Non profit
Run to win: di corsa contro l’azzardo
Si tiene domenica a Longiano, in Romagna, la prima gara podistica contro l'azzardo. Tra gli iscritti: associazioni, sindaci, sportivi. Un segnale forte e positivo dalla società civile
di Redazione
Domenica prossima si svolgerà a Longiano “Run to win. In corsa contro l’azzardo” la prima gara podistica in Italia contro il gioco d’azzardo, la sua diffusione e i suoi pericoli. La manifestazione sarà composta da tre percorsi: 12 chilometri competitivi e ludico motoria, 5 chilometri e 2 chilometri camminate ludico motorie.Run to Win 2016, organizzata dall’associazione "In Sé" col patrocinio del Comune di Longiano e la Regione Emilia Romagna e della Uisp Forlì-Cesena.
La manifestazione è alla sua prima edizione. "Abbiamo immaginato questa gara come un’azione simbolica, sportiva e sociale contro la cultura del gioco d’azzardo, contro il suo isolamento e il suo potenziale baratro di dipendenza – spiegano gli organizzatori -. Abbiamo voluto parlare di azzardo “sulla strada” per uscire dalle aule dei dibattiti e dagli studi dove ascoltiamo le storie drammatiche che l’azzardo provoca, questa azione vuole portare speranza e consapevolezza. L’offerta di azzardo si è imposta in modo aggressivo nei luoghi (sia reali che virtuali) della quotidianità, in modo altrettanto diretto pensiamo che correre e camminare contro l’azzardo significa mettere a disposizione la propria prestazione, passione e intenzione per dimostrare con la propria presenza che ad ogni atto aggressivo (di incentivo al gioco) può corrispondere una reazione attiva di consapevolezza".
"La gara sarà anche competitiva e ringraziamo sin da ora gli atleti che metteranno a disposizione il loro esempio di passione per uno Sport come il podismo – viene evidenziato -. Questi atleti ad ogni gara investono tempo, denaro e sacrifici in cambio di un’adrenalina fatta di fatica, impegno, nuove sfide e confronto con sé stessi. Tutti coloro che parteciperanno alle camminate ludico motorie porteranno, insieme a noi, un messaggio di speranza alle vittime dell’azzardo. Il ricavato della gara podistica verrà utilizzato dall’Associazione In Sé per sostegno a giocatori d’azzardo patologici e familiari in difficoltà.
Abbiamo immaginato questa gara come un'azione simbolica, sportiva e sociale contro la cultura del gioco d'azzardo, contro il suo isolamento e il suo potenziale baratro di dipendenza
Programma
ore 07.30 Apertura iscrizioni gara, Piazza Tre Martiri
Dalle 9 nella Sala San Girolamo, saranno presenti l’Associazione Giocatori Anonimi, il Gruppo dello Zuccherificio, l’Associazione Genitori per sempre di Cervia e l’Associazione Legalità Bene Comune. Sarà inoltre possibile acquistare il volume “Ludocrazia. Il lessico dell’azzardo di massa” a cura di Marco Dotti e Marcello Esposito.
ore 09.30 Partenza gara competitiva 12 km, Piazza Tre Martiri
ore 09:40 Partenza camminate ludico motorie 2-6-12 km, Piazza Tre Martiri
ore 11:15 Premiazioni Primi assoluti e di categoria, Società sportive. Piazza Tre Martiri
ore 11:45 Dialogo sull’azzardo. Sala San Girolamo,. Interverranno: Marco Dotti, giornalista e scrittore, Giocatori Anonimi Gruppo dello zuccherificio; Chiara Pracucci, psicologa
ore 12:30 Chiusura e Saluti. Sala San Girolamo
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.