Non profit
Agenzia delle entrate, online l’Anagrafe Onlus
Dopo 18 anni di attesa, online l’Anagrafe Onlus consultabile dai cittadini. È un primo passo verso il Registro unico degli enti di Terzo settore
di Redazione
Da ieri, l’Agenzia delle Entrate ha deciso di mettere online gli elenchi delle Onlus iscritte all’Anagrafe omonima (divise per regione). Ne dà notizia Carlo Mazzini per la gioia di noi giornalisti (qui la news).
L’Agenzia rende possibile l’accesso diretto dei cittadini agli enti senza scopo di lucro “per eccellenza”.
La modalità di pubblicazione non è fenomenale, nel senso che come potrete constatare da qui, per ottenere i nominativi bisogna scaricare 21 file in excel (19 regionali + 2 provinciali). Il totale delle Onlus a luglio di quest’anno ammonta a 21.706.
È un primo passo. Forse incalzata dalla Riforma del Terzo settore che prevede un Registro unico per gli Enti di Terzo settore anche online, l’Agenzia ha fatto il passo che si attendeva da 18 anni!
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.