Cultura

Una grande estate per l’illustrazione

Melania Gazzotti, avvocato con una attenzione particolare all'illustrazione,è l'organizzatrice del corso che si tiene a Castagneto Carducci dal 5 al 7 agosto con Olimpia Zagnoli

di Francesco Izzo

Mi piace descriverla così Melania Gazzotti, un avvocato dell'arte con una attenzione particolare per l'illustrazione. Bresciana, animata da una passione che la spinge ad affrontare ogni insidia pur di far valere le proprie idee, Melania é una persona che non ama i giri di parole. Dal momento in cui l'illustratrice Olimpia Zagnoli ci ha messo in contatto fino ad arrivare alla collaborazione insieme ci é voluto il tempo di un panino: due chiacchiere per trovarsi in sintonia sulla sua bella intuizione di raccontare l'illustrazione Italiana negli States sfociata nella mostra Una Storia Americana, Two Italian Illustrators in New York con Olimpia Zagnoli e Emiliano Ponzi.

In passato curatrice per realtà museali tra cui il MART di Rovereto, il Guggenheim e il Center for Italian Modern Art di New York, oggi Melania continua la sua campagna a favore dello sdoganamento dell'illustrazione con manifestazioni ed eventi di una certa unicità. Per chi avesse ancora la domanda cos'é l'illustrazione? Melania ha la risposta pronta. Tra le ultime iniziative di sdoganamento il workshop La Grande Estate di Olimpia Zagnoli, tre giorni insieme a Olimpia immersi nel paesaggio toscano a disegnare la natura.

Organizzato con Spazio Mutty dal 5 al 7 agosto a Castagneto Carducci in provincia di Livorno, il workshop vedrà i partecipanti cimentarsi insieme ad Olimpia nell'illustrazione del paesaggio. Una grande occasione per entrare in contatto con il processo creativo di uno dei più celebrati illustratori Italiani. Nel corso del workshop Olimpia stessa si lascerà ispirare della natura circostante: i lavori che creerà durante il suo soggiorno toscano verranno poi esposti nella sede di Mutty a Castiglione delle Stiviere (MN) dal 23 settembre. In conclusione, anche questa estate e anche grazie a persone come Melania abbiamo la possibilità di stupirci di nuovo, in uno scenario tutto italiano.

In copertina: Un dettaglio dell'immagine che Olimpia Zagnoli ha creato per il workshop
A questo link tutti i dettagli dell'evento


English version

I could describe Melania Gazzotti as an advocate for the arts, with particular attention to the field of illustration. Coming from the small town of Brescia in Italy, Melania is a strongly opinionated woman who is not afraid of facing challenges to promote her ideas.

When illustrator Olimpia Zagnoli introduced us to each other, it took only the time of a panino to find myself completely in sync with her intuition to bring the Italian Illustration into the US. In fact, I was thrilled to help her out designing the exhibition Una Storia Americana, Two Italian Illustrators in New York con Olimpia Zagnoli e Emiliano Ponzi on view this past winter at the Italian Cultural Institute of New York. With previous curatorial experiences for MART in Rovereto, Guggenheim, and Center for Italian Modern Art of New York, Melania continues promoting the art of illustration through a series of unique events. In other words, she always has an answer for those who still wonder what the art of illustration is. Among her latest initiatives is the workshop La Grande Estate di Olimpia Zagnoli, where participants will spend three days with Olimpia in a breathtaking Tuscan landscape while painting the surrounding nature. The workshop is in collaboration with Spazio Mutty, from August 5-7, at Castagneto Carducci near Livorno. This will be a great opportunity to take a closer look into the creative process of one of the most acclaimed contemporary Italian illustrators. Thanks to Melania, this summer we can be surprised again, in completely local scenery.

Cover image by Olimpia Zagnoli
For more information about the workshop click here

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.