Famiglia

La carità vista dagli artisti. Una mostra per il Banco Farmaceutico

L’esposizione, curata dall’artista e designer Miky Degni e realizzata con il sostegno e il patrocinio del Comune di Milano, offre al pubblico i dipinti e le fotografie di 21 artisti affermati e giovani emergenti. Martedì 3 maggio è chiamato a presentarli Philippe Daverio

di Gabriella Meroni

Una grande mostra promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con l’Associazione Banco Farmaceutico Milano onlus che, attraverso sensibilità uniche e differenti, espresse nelle opere presentate, racconta l’esigenza di bene e di salute dei 4,1 milioni di poveri che vivono in Italia. “Solidarietà a regola d’arte – il bisogno dell’uomo visto con gli occhi degli artisti” si terrà a Milano, all’Ex Fornace dei Navigli, in Alzaia Naviglio Pavese 16, dal 28 aprile al 7 maggio.

Il 3 maggio, alle ore 18.30, in particolare, la mostra sarà presentata da Philippe Daverio. Negli spazi dell’esposizione, curata dall’artista e designer Miky Degni e realizzata con il sostegno e il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e del Consiglio di Zona 6, saranno allestiti i dipinti e le fotografie di 21 artisti affermati e giovani emergenti. L’iniziativa, concepita come un ponte ideale tra il mondo dell’arte e quello della carità, vuole promuovere la cultura del dono, aiutando i visitatori a coinvolgersi, anzitutto in termini di conoscenza, nella realtà di milioni di poveri che, in Italia, ogni giorno devono scegliere se mangiare o curarsi.

La mostra promuove le attività del Banco Farmaceutico che, da 16 anni, lavora per rispondere al bisogno sanitario degli indigenti, raccogliendo farmaci da aziende e donatori per consegnarli a circa 1.700 enti assistenziali convenzionati. La mostra è gratuita. Le opere potranno essere acquistate. Parte del ricavato andrà a sostegno del Banco. Orari di apertura: tutti giorni, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 20.00

Foto di Roberto Pagliani

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.