Formazione
Sogni di aprire un agriturismo? Bastano meno di 150 euro
E' questo il costo del corso di formazione obbligatorio per iscriversi all'Albo provinciale milanese degli Operatori agrituristici, organizzato da Eapral. Si parte alla fine di gennaio. Ecco tutti i dettagli
Un corso di 40 ore per diventare operatore agrituristico e realizzare il sogno di aprire un agriturismo. Lo organizza Eapral (Ente di Addestramento Professionale in Agricoltura della Lombardia, che fa capo a Confagricoltura Lombardia), con il patrocinio di Agriturist Lombardia nei mesi di gennaio/febbraio, al costo di 146 euro. Il corso, obbligatorio per l’iscrizione all’Albo provinciale, come previsto dal regolamento regionale 4/2008, si svolgerà a Milano, presso la sede di Eapral in viale Isonzo, 27 con partenza il 28 gennaio e termine il 25 febbraio 2015.
Durante il corso, attraverso l’intervento di qualificati docenti, si tratterà la normativa regionale sull’agriturismo, le norme fiscali, previdenziali, gli aspetti legati alla sicurezza, i metodi e le procedure per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, le verifiche ispettive da parte dei corpi preposti, il marketing territoriale e la multifunzionalità in tutti i suoi aspetti. Verranno dunque forniti elementi utili all’imprenditore agrituristico per la gestione della propria azienda, oltre che un confronto con altri imprenditori agrituristici.
Al termine del percorso formativo (a coloro che avranno raggiunto almeno il 75% delle ore di frequenza) verrà rilasciato il certificato di abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica. Per info sul calendario del corso e le modalità di adesione si veda al sito www.eapral.confagricolturalombardia.it. Il termine per le adesioni è fissato entro il 21 gennaio 2015
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.