Volontariato

Roma. Nasce dentro la Cdl “Liberalismo popolare”

La nuova area politica è promossa dagli onorevoli di Fi Biondi e Costa. Giovedì 28 la presentazione ufficiale del movimento

di Ettore Colombo

Giovedì 28 novembre a Palazzo Marini (Roma) verrà ufficialmente presentata l’Associazione politica “Liberalismo popolare – Casa del Cittadino”. L’iniziativa promossa da Alfredo Biondi, Raffaele Costa e numerosi altri esponenti del liberalismo italiano (oggi tutti esponenti di Forza Italia), prende il via dopo la Convention svoltasi ad aprile a Torino e la Costituente di Roma nel giugno scorso. Il Movimento, organizzato in circoli provinciali “Casa del Cittadino”, può già contare su 2000 adesioni in 59 province. Durante l’incontro verranno illustrati i temi di lavoro politico del movimento, che nell’ambito della Casa delle Libertà intende farsi portavoce del metodo e dei principi liberali. “Ci sforzeremo di interpretare – dicono Biondi e Costa – la necessità di un liberalismo popolare e sociale che sappia coniugare non solo Croce ed Einaudi, Malagodi e Spadolini, ma anche lo spirito liberale che ha animato tanti cattolici da Don Sturzo. Fra gli aderenti: Attilio Bastianini, Giorgio Cavallo, Arturo Diagonale, Filippo de Jorio, Stefano de Luca, Jas Gawronski, Giorgetto Giugiaro, Gaetano Gorgoni, Salvatore Grillo, Bruno Lauzi, Carla Martino, Savino Melillo, Mauro Mellini, Paolo Pininfarina, Roberto Rosso, Giulio Savelli. “Nessun partito nuovo all’orizzonte ma una forza che ci auguriamo attiva nella società. Saremo leali con i partiti della maggioranza – conclude Alfredo Biondi – e soprattutto con il governo, svolgendo una funzione di stimolo”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.