Il conto corrente online è un conto corrente utilizzato via internet che, di solito, non prevede l’accesso allo sportello “reale” della banca. In Italia quasi tutti i conti online però consentono di fare le operazioni sia via internet sia allo sportello. Un conto on line “puro” sostituisce il tradizionale conto corrente e sfrutta appieno le funzionalità dell’internet banking. Dati i minori costi di gestione per le banche che offrono questo servizio, spesso i canoni dei conti on line sono prossimi allo zero e le spese per le operazioni bancarie sono ridotte rispetto ai conti tradizionali. Anche i conti correnti tradizionali con servizio di internet banking, collegati a un conto presso una filiale ma gestibili on line, prevedono in genere commissioni minori per le operazioni effettuate via internet. Questi i principali servizi disponibili via internet banking: saldo e movimenti conto corrente; elenco movimenti carta di credito; disposizione bonifici; pagamento di Mav, bollette, tasse, ecc; ricarica telefono cellulare e operazioni di Borsa.
Ci sono due forme principali di conti on line: i conti correnti aperti in una filiale tradizionale e gestibili anche on line, dopo aver sottoscritto il servizio di home banking, e i conti correnti offerti dalle cosiddette “banche on line”, nati per essere fruiti normalmente via internet, anche se esiste la possibilità di effettuare alcune operazioni allo sportello “fisico”. Nel primo caso il servizio si innesta su un conto già aperto, per cui è sufficiente compilare e firmare il modulo di richiesta del servizio. Nel secondo caso occorrerà procedere all’apertura di un nuovo conto, con modalità che variano da banca a banca. I conti on line permettono di effettuare interrogazioni e disposizioni in qualunque momento della giornata e non soltanto durante i normali orari di apertura della filiale. Le operazioni disposte con l’home banking, inoltre, comportano commissioni inferiori rispetto a quelle effettuate in filiale, perché non richiedono l’intervento dell’operatore allo sportello.
Esistono due modalità di servizio tra cui scegliere al momento di sottoscrizione dell’home banking, o successivamente: il servizio informativo (automatico per tutti i conti online) e il servizio dispositivo (su richiesta). Con il primo tipo di contratto si può solo effettuare interrogazioni: visualizzare saldo e movimenti del conto e della carta di credito, addebiti da domiciliazione bancaria, eccetera. Con il servizio dispositivo, invece, si può effettuare bonifici e pagamenti vari, ricaricare il cellulare, pagare le tasse, eccetera. In quest’ultimo caso sarà fornita una password aggiuntiva, come maggiore tutela. Le informazioni relative al conto sono riservate e protette da uno o più codici segreti, che dovranno essere inseriti per accedere alla propria area riservata nel sito internet della banca. Per effettuare disposizioni, in genere è previsto un ulteriore “codice dispositivo”.
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