Cultura

Forum a Firenze: sorpasso dei sì nel sondaggio online

La Nazione interroga i navigatori: Firenze può ospitare il Forum dei no global in novembre? Dopo la valanga iniziale di no, è il momento dei favorevoli

di Giampaolo Cerri

Raduno sì, raduno no. Prosegue sul sito della Nazione il sondaggio sull’opportunità di tenere a Firenze il primo Forum sociale europeo a novembre. La proposta era emersa a Porto Alegre, scatenando nel capoluogo toscano un animato dibattito e una piccola crisi politica, al termine della quale il sindaco diessino, Domenici, aveva cacciato il riottoso assessore diniano, Bruzzesi, contrario al raduno no global. Contemporaneamente, il quotidiano della città aveva lanciato un sondaggio online, chiedendo ai fiorentini di pronunciarsi.
Spinti forse dalla contrarietà manifestata dal sovrintendente (e ministro nel governo Dini) Antonio Paolucci, i fiorentini avevano propeso per il no.
Poi, poco a poco, i new-no global hanno cominciato a “cliccare la loro” sul sito. E oggi il sorpasso è arrivato: il 50,26% dei votanti è favorevole al forum, contro il 49,74%.
E’ sorpasso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.